di Milena Urso
Anche questa settimana molti lettori mi hanno chiesto informazioni sui comportamenti dei propri cani, vediamo di cosa si tratta….
Il mio cane monta la gamba è perché lo devo fare accoppiare?
Questa è una tra le domande più frequenti! In realtà l’atto di montare poco ha a che fare con il fatto che il cane dovrà essere accoppiato! Molto spesso è un atto di dominanza “Tu sei mio e con te faccio quello che mi pare!”
Il mio cane odia i bambini. Come devo fare? Ho 6 nipoti!
Rivolgersi immediatamente ad un educatore. Il cane verrà valutato e se sarà possibile recuperato al fine di non mettere mai a rischio aggressione nessun bambino. In attesa di recupero comportamentale è di responsabilità del padrone tenere sotto controllo il proprio animale.
La mia cagna di un anno quando era cucciola era gioiosa e saltava con tutti, adesso invece abbaia a tutte le persone che entrano in casa. Perché?
Prima di tutto bisognerebbe capire se quei salti che da cucciola faceva a tutti erano realmente salti di gioia o già allora mostrava segni di dominanza. Risolto ciò, sarà sicuramente accaduto qualcosa per far scaturire un cambiamento di questo tipo. Parlarne con l’educatore aiuterà a sciogliere ogni dubbio e ad iniziare un percorso di rieducazione alla socializzazione.
I cerca famiglia (Per informazioni: 328 0158862)