Di Milena Urso
Che cos’è l’ENCI?
ENCI: Ente Nazionale Cinofilia Italiana è l’ente che regolamenta tutto quello che riguarda la cinofilia ufficiale. Nasce nel 1882 dall’idea di alcuni nobili e appassionati cinofili, con l’intento di tutelare le razze canine d’Italia, dando vita al Kennel Club Italiano. Nacque in seguito il “libro delle origini (oggi ROI)” e seguì la nascita delle associazioni che tutelano le singole razze che diverranno “soci collettivi”. L’ENCI ha in ogni Regione le proprie sedi (delegazioni) si occupa principalmente di registrazione dei pedigree, suddivisione delle razze nei gruppi d’appartenenza, esposizioni di bellezza e gare di lavoro, di agility, gestione dei club di razza, cessione degli affissi agli allevatori. La sede Nazionale dell’ENCI si trova invece a Milano e da lei dipendono le varie delegazioni.
Esiste una delegazione ENCI a Marsala e dove si trova?
Si, nasce nel 1963 e si trova in Via Francesco Angileri n. 61 (traversa Via Mazzini). E’ la sede del Gruppo Cinofilo Marsalese il cui presidente è l’Avv. Carmelo De Filippi.
Quest’anno si svolgerà a Marsala un’esposizione?
Si, il 26 aprile 2015 si svolgerà la XXIV° Esposizione Nazionale Canina di Marsala. Lo spazio dove avverrà la manifestazione sarà quello dell’area attrezzata del Comune di Marsala, zona stadio. Si svolgeranno: raduno cani di mannara, mostra speciale Pastore Tedesco e York Shire. Le iscrizioni potranno essere effettuate online tramite “expocani.com” oppure presso la sede della delegazione. La prima chiusura per l’iscrizi one è stata il 13.4.2015 me ntre la seconda chiusura sarà il 16.04.2015