13.1 C
Marsala
lunedì, Novembre 25, 2024

Rinnovate competenze digitali e nuovi spazi laboratoriali all’avanguardia per l’Istituto Tecnico “Garibaldi” di Marsala

Must read

2SOCIALAncora grandi opportunità crescita per l’ITET “G.Garibaldi” di Marsala, che, attraverso  l’Avviso 10812 del 13-05-2021 e due progetti FESR, il 10.7.1 per l’edilizia leggera e il 10.8.1 per la dotazione tecnologica, realizza la mission e la vision del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) e la cultura dell’innovazione digitale a questo insita, attraverso la costruzione di  ambienti per la didattica digitale integrata e la sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica innovativa. Aggiudicatosi il secondo posto provinciale del Premio Scuola Digitale 2020-21 con la creazione di prodotti digitali per la promozione del territorio, l’ITET adesso ha la possibilità, attraverso nuovi finanziamenti, di diventare scuola sempre più all’avanguardia e competitiva. Con l’Avviso 10812 del 13-05-2021 Ministero dell’istruzione ha inteso promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. L’ avviso si inserisce nell’ambito dell’azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e ha la finalità di realizzare spazi laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico. Fabricatory LAB è il laboratorio/officina di fabbricazione digitale di cui è beneficiario l’ITET “G.Garibaldi” di Marsala attraverso la presenza di importanti attrezzature per l’insegnamento del coding e della robotica educativa, robot didattici e set integrati e modulari programmabili, strumenti per l’osservazione, l’elaborazione scientifica e l’esplorazione tridimensionale in realtà aumentata, visori, dispositivi per il making digitale e per la creazione e stampa 3D, plotter e case cutter, software e App innovative per la didattica digitale delle STEM. Nell’ambito dei due progetti FESR verranno poi realizzati due spazi laboratoriali polifunzionali e  flessibili attraverso pannelli modulabili e arredi modulari e tecnologici che presuppongono un nuovo concept  di didattica. La scuola, che adesso ha l’esigenza di adeguare gli spazi di distanziamento tra gli alunni, può, grazie all’uso di banchi antropometrici  e sedute innovative, non solo contare su banchi singoli di ridotto ingombro con cui arredare aree disponibili, ma anche riformulare gli spazi in modalità flessibile sulla base delle necessità contingenti anche del momento e declinati ad esigenze di innovazione formativa. La mobilità e la versatilità all’interno degli spazi a disposizione della scuola, anche attraverso l’utilizzo delle pareti mobili/ pannelli fonoassorbenti autoportanti, sono i punti di forza di uno spazio laboratoriale innovativo e all’avanguardia che risolve le problematiche legate all’emergenza epidemiologica in atto, strizzando l’occhio al futuro, sollecitando, nell’ottica di una continua riorganizzazione degli spazi, una didattica più innovativa e all’avanguardia, con ampi spazi di flessibilità, permettendo, grazie a strumentazioni digitali innovative, ipad e pc portatili, di creare sia aule di apprendimento allargate sia classi progettuali parallele per ambienti di apprendimento tecnologicamente avanzati.

Ultimi articoli