Si è svolta ieri 7 novembre nell’aula Borsellino del Tribunale di Marsala, davanti al Presidente del Collegio Vito Marcello Saladino, l’udienza del processo che vede imputati Lorenzo Catarinicchia, Filippo Aiello, Nicolò e Bartolomeo Macaddino, Vito De Vita, Antonino Lombardo, Stefano Putaggio, Riccardo Di Girolamo, assistiti dagli avvocati Giacomo Frazzitta, Vito Daniele Cimiotta, Giuseppe De Luca, Giovanni Gaudino, Antonio Salmeri. Pubblico Ministero è Francesca Dessì della Dda di Palermo.
Gli imputati erano stati rinviati a giudizio dal gup di Palermo Ermelinda Marfia nell’ambito dell’operazione Hesperia che aveva portato nel settembre 2022 all’arresto di 35 persone con molti nomi noti della criminalità organizzata di Marsala, Mazara, Campobello di Mazara, Castelvetrano e Palermo, tra cui Marco Buffa coinvolto anche nel processo per il reato di voto di scambio elettorale-politico a Petrosino.
A firmare l’avviso di conclusione delle indagini erano stati i P.M. della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo Pierangelo Padova, Francesca Dessì e Alessia Sinatra.
Nel corso dell’udienza sono stati ascoltati i periti Fontana e Caiozzo -incaricati per le trascrizioni delle intercettazioni e i cui fascicoli sono stati acquisiti dal Tribunale- e il Maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Tranchida che sarà ancora ascoltato il prossimo 21 novembre.
Rosalba Pipitone