La pacificica protesta organizzata dall’Associazione I Guardiani del Territorio non si placa e fanno sapere che proseguirà a oltranza fin quando non otterranno risposte certe e concrete. La Regione Sicilia ha stanziato 30 mln di euro che non daranno ristoro e nemmeno una boccata di ossigeno al settore agricolo martoriato da calamità e criticità che da sempre l’affliggono.
L’Associazione chiede il sostegno di tutti, politici, istituzioni, imprenditori, e chiunque possa dare voce a questo settore. E arriva la nota dell’Eurodeputato Dino Giarrusso inviata agli organi di stampa, con la quale mostra vicinanza e sostegno all’Associazione e a tutto il comparto agricolo impegnandosi personalmente.
Riportiamo integralmente la nota stampa:
STO CON GLI AGRICOLTORI SICILIANI
A seguito della protesta del comparto agricolo che vede protagonista l’Associazione marsalese “I Guardiani del Territorio” con un coinvolgimento di tutta l’agricoltura trapanese, nella giornata del 12/12/2023 presso il circolo Risveglio si è svolto un incontro in cui erano presenti gli agricoltori del marsalese e della provincia trapanese. Ho voluto far sentire la mia vicinanza per la grave crisi di tutto il comparto agricolo. È inammissibile che l’agricoltura del trapanese sia arrivata al capolinea per colpa di una politica regionale scellerata, i 30 mln di euro previsti per la crisi del comparto non daranno neanche una boccata di ossigeno ad un settore in grave crisi. Bisogna immediatamente intervenire per la modifica dell’ emendamento in questione aumentando le risorse nella finanziaria regionale, tutto questo entro il 31 dicembre data ultima per l’approvazione della Finanziaria regionale.
Sarà mia cura intervenire in qualità di Eurodeputato siciliano e componente la Commissione agricoltura per garantire un interessamento e impegno delle istituzioni europee inerente la grave crisi del suddetto comparto.
Dino Giarrusso
https://www.facebook.com/100090601897836/videos/1528303651250177