24.4 C
Marsala
domenica, Settembre 8, 2024

Marsala. Al via la VII Rassegna “’a Scurata cunti e canti al calar del Sole” con il concerto “CAPO VERDE IN MUSICA Jerusa Barros 4th”

Must read

Un concerto intriso tanto dei colori e dei ritmi capoverdiani quanto del calore dei suoni mediterranei, capace di dar vita a una formula del tutto nuova e avvolgente, dove lo scenario del tramonto sulle Egadi diviene culla di culture ed evocazione poetica.

Il quartetto composto dalla cantante Jerusa Barros, Fabrizio Malerba e Dario Salerno (alle chitarre) e Giuseppe Joe Santoro (alla batteria) aprirà la VII edizione della Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al calar del Sole” Memorial Enrico Russo, manifestazione ideata e organizzata dal Movimento artistico culturale città di Marsala – M.A.C.

L’appuntamento con il concerto: “Capo Verde in musica” è per domenica prossima 21 luglio alle ore 19,00.

Nel teatro green “Pellegrino 1880” – unico al mondo assolutamente ecosostenibile, fatto solo di tufi, legno e sale, dove il palcoscenico di tufi, a pelo d’acqua costituisce una sorta di un’isola d’arte, alle spalle del quale si mostra lo scenario delle isole Egadi tra le quali tramonta il Sole che si riflette sugli specchi d’acqua delle antiche Saline Genna, all’interno della riserva naturale dello Stagnone –, prenderà vita un concerto che vedrà protagonista Jerusa Da Conceiçao Barros, capoverdiana di nascita e palermitana di adozione, cantante e cantautrice che rappresenta con la sua esperienza artistica e biografica una pregevole sintesi fra l’Africa creola e il cuore del Mediterraneo. Nata a Sal, isola dell’arcipelago vulcanico di Capo Verde, si trasferisce a Palermo, insieme alla madre, all’età di 5 anni. Vive, cresce, studia e comincia a cantare in una Sicilia d’arte, palcoscenico di complesse commistioni di culture. La sua vita è un crescendo artistico costellato da esperienze Gospel, spaziando dal rock, al blues, al funk, approdando, infine, allo studio del canto Jazz. È tutto suo un percorso di ricerca nella musica etnica e popolare, un viaggio di scoperta e di contaminazione nella tradizione e nell’innovazione, che le consente di unire alle sonorità mediterranee della musica siciliana e araba quelle della sua terra d’origine, senza tralasciare l’impegno sociale per la solidarietà tra i popoli.

Nel teatro a mare il Jerusa Barros 4th darà vita ad un concerto dove grazie a chitarre capaci di raccontare il mare e il vento che unisce due continenti e ad una batteria che è il cuore che palpita in musica promette di parlare all’anima eterna e bambina del mondo.

Biglietti da 13,50 (zona B) + d.p. a 18,00 + d.p. euro (zona A) presso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone”, in via dei Mille n. 45 (tel 0923956105 – 3208011864)

Oppure on line su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/35757 o su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/capo-verde-musica

Attraverso l’agenzia “I Viaggi dello Stagnone” è inoltre possibile acquistare un abbonamento da sei, da nove oppure da 12 spettacoli. Sarà inoltre possibile fare i biglietti usufruendo della carta del docente.

Oltre alle Cantine Pellegrino, main sponsor della VII Rassegna, “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo”, conta sul patrocinio del Comune di Marsala, dell’Assemblea regionale siciliana e dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana. Tra gli sponsor e partner dell’evento anche: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffé, We Love Marsala, Marsala Vacanze e Molini del Ponte.

Ultimi articoli