18.9 C
Marsala
giovedì, Novembre 21, 2024

Il randagismo

Must read

Milenaa cura di Milena Urso
Tutti i cani possono entrare al canile comunale?
La risposta è NO! Il canile può ospitare solo cani randagi. Per nessun motivo si possono lasciare in canile cani di proprietà (magari perché ad esempio, come capita a volte di sentire “non si possono più tenere…”). Allo stato attuale, dato l’elevato numero di cani ospiti, possono entrare solo cani morsicatori e cani incidentati.
Cosa devo fare nel caso in cui trovassi un cane incidentato?
Prima di ogni cosa bisogna sapere che, se lo si soccorre personalmente, si andrà incontro a spese veterinarie ed eventuale stallo o adozione. Non si può pensare, come accade spesso, di soccorrere il cane, portarlo da un veterinario e pretendere di non pagare, perché il cane è di strada o, peggio, pretendere che qualcun altro paghi (ad esempio le associazione) e ancora non sapere che farsene del cane perché non potete portarlo a casa. Detto ciò, cosa bisogna fare allora? Rimanere sul posto con il cane in questione, chiamare i vigili urbani allo 0923 723303 informando dell’incidente. I vigili dovranno, a loro volta, chiamare obbligatoriamente la reperibilità del canile comunale e a quel punto, con un po’ di pazienza, aspettare l’arrivo dell’accalappiacani che provvederà al trasporto del cane in canile.
Cosa accadrà al cane una volta entrato al canile?
Sarà assistito dal veterinario ASL reperibile e successivamente, qualora fosse necessario, trasportato in un ambulatorio esterno per le eventuali cure o interventi. Terminata la degenza, il cane rientrerà in canile in attesa un amorevole ADOZIONE! Questo è quello che è successo al nostro PIPPO…ancora in canile in attesa di un padroncino che lo ami!!
I cerca famiglia (Per informazioni: 328 0158862)
PippoPIPPO
Maschio, Età 7 mesi, 6 kg, trovato incidentato davanti l’ospedale operato al bacino ma già in fase di riabilitazione. Anche lui in attesa di un padroncino che lo ami!!

FlomenaFILOMENA
Femmina, Età 5 mesi, Abbandonata dentro uno scatolone davanti casa di un volontario. Cerca una famiglia che la ami PER SEMPRE !!!

Ultimi articoli