22 C
Marsala
venerdì, Ottobre 18, 2024

La Pallamano Marsala torna da Misano Adriatico con un ottimo terzo posto e tanta fiducia per il futuro

Must read

Importante risultato dei ragazzi lilibetani al festival dalla Pallamano 2023 svoltosi in Emilia Romagna dal 4 al 10 Luglio.

La società Marsalese ha partecipato al torneo con ben 52 atleti tra categorie Under 15 Maschile Trofeo Open e beach handball maschile e femminile. Ma andiamoci per ordine.

Nella categoria Under 15 maschile Trofeo Open i ragazzi allenati da Vito Di Giovanni chiudono il girone all’italiana con un buon terzo posto, frutto di cinque vittorie e due sconfitte (contro i francesi del Monaco ed il Mezzocorona). Rimane un po l’amaro in bocca perchè erano due partite alla loro portata, in cui i lilibetani hanno lottato punto a punto ma probabilmente hanno pagato dal punto di vista fisico una partenza sprint frutto di 4 vittorie consecutive.

Siamo arrivati qui – dichiara il dirigente Salvatore Mattarella – con un obiettivo, quello di divertirci giocando a Pallamano e di fare esperienza. Direi obiettivo raggiunto, non ci aspettavamo un risultato cosi importante come piazzamento finale ma i ragazzi ci hanno sorpreso, hanno giocato con grinta e determinazione su ogni palla e hanno acquistato fiducia nei proprio mezzi partita dopo partita. Alla fine ci siamo dovuti arrendere contro due formazioni che sul campo hanno dimostrato di meritare la vittoria nell’arco dei 40 minuti, bravi loro. Ripartiamo da questo terzo posto guardando al futuro con tanta fiducia, il progetto del nostro settore giovanile cresce di volta in volta, grazie alla caparbietà con la quale i ragazzi vivono questo sport ma che è anche frutto di uno staff tecnico attento e preparato. Per ultimo ma non per questo meno importante un ringraziamento va ai nostri sponsor che ci permettono di fare tutto ciò”.

Nella categoria beach Handball sia l’avventura della squadra femminile che maschile si ferma ai gironi, rispettivamente 4° e 3°.

La giovane società marsalese si era presentata al torneo con atleti under 17, in virtù del progetto giovani che sta portando avanti. Hanno ovviamente dovuto misurarsi con squadre nelle quali militano giocatori di serie A1 e della nazionale italiana. I lilibetani faranno tesoro di questa esperienza e sicuramente li farà crescere in futuro.

E’ stata un esperienza fantastica – afferma l’allenatrice Rosanna La Commare – questo torneo è servito per crescere, sapevamo delle difficoltà che avremmo incontrato, i ragazzi ne erano consapevoli. Le nostre 2 squadre hanno una forza che deriva dal gruppo. Sono un gruppo molto affiatato sia dentro che fuori dal campo per cui io punto su ognuno di loro e sono certa che tutti faranno la loro parte e si impegneranno al massimo per crescere ancora all’interno del nostro progetto”.

Francesco Licari

Ultimi articoli