Risultato storico per la società marsalese che ha rappresentato la Sicilia al Trofeo Coni che si è svolto in Basilicata nel week end. Ma andiamo per ordine.
Per la seconda volta consecutiva la Pallamano Marsala riesce ad ottenere il pass per il Trofeo Coni Under 14 misto di beach handball. La società marsalese è stata di nuovo la rappresentante della Sicilia a questo importante torneo che l’ha vista partecipare, con 9 giocatrici su 10 appartenenti al sodalizio lilibetano ed un rinforzo della Polisportiva Guidotto Licata.
Dopo l’emozionante scenario della cerimonia d’apertura, la prima giornata di gare è stata subito molto intensa, considerato che è il Torneo che si è giocato in soli 2 giorni. Venerdì la Sicilia ha superato il girone a punteggio pieno con 4 vittorie su 4 incontri, nei quarti di finale i siciliani hanno battuto anche la Provincia Autonoma di Bolzano.
Sabato mattina serviva una vittoria per giocarsi tutto in finale, e così è stato. Superando di misura la Toscana i ragazzi di coach Di Giovanni raggiungono la tanto attesa finale. Gara molto tirata fino alla fine dove purtroppo sono state le Marche ad avere la meglio soltanto dopo gli shoot out. In ogni caso la Sicilia e la Pallamano Marsala hanno raggiunto un risultato storico.
Con la stagione agonistica alle porte la società marsalese ha aggiunto un’altra pagina a questa fantastica storia sportiva che la vede protagonista anno dopo anno nel panorama della Pallamano nazionale.
“Ci avete regalato fortissime emozioni e siamo orgogliosi!! Poteva andare ancora meglio, ma lo sport è fatto di episodi ma siete stati straordinari!! Questa edizione del Trofeo Coni 2023 ci consegna gli effetti e gli investimenti concreti nel Beach Handball siciliano.”, queste le parole del Presidente Regionale Sandro Pagaria al termine della finale, la Sicilia rappresentata dalla Pallamano Marsala ha dimostrato una crescita delle nostre giovanissime e giovanissimi frutto di un lavoro portato avanti da tutta la nostra regione, a dimostrazione che quando gli obiettivi sono veri si raggiungono senza pochi sacrifici! La progettualità deve essere sempre accompagnata dagli investimenti! Un abbraccio forte a tutte e tutti uno per uno per averci regalato emozioni genuine! Un secondo posto che è solo frutto di episodi! Avanti così! Siete l’orgoglio di tutto il movimento siciliano!”
Francesco Licari
In basso i risultati:
Girone A
Sicilia – Sardegna 3-0
Sicilia – Veneto 2-1
Sicilia – Basilicata 3-0
Sicilia – Lazio 3-0
Quarti di finale
Sicilia – Prov. Aut. Bolzano 3-0
Semifinale
Toscana – Sicilia 1-2
Finale
Marche – Sicilia 2-1
Ecco i protagonisti:
Culicchia Francesco
Inguì Michela
Mattarella Giovanni
Bonvissuto Martina
Panicola Antonino
Torretta Giulia
Rallo Riccardo
Di Giovanni Ilaria
Miceli Vito
Rindinelli Sara
Coach Vito Di Giovanni